Semplice escursione che da Vermiglio conduce in località Raseghe: un'oasi verde in cui potersi prendere una pausa e godersi del tempo nella natura. Da qui, l'itinerario prosegue fino a raggiungere "Tonale Beach", un'area sabbiosa in cui poter ammirare le acque cristalline delle conche scavate dal Torrente Vermigliana.
Un piacevole sentiero che ti farà rilassare lungo il corso del torrente Vermigliana, con lo scrosciare delle sue acque in sottofondo. Partendo da Vermiglio, si raggiunge la localita Raseghe, un'ampia zona prativa in cui potrai soffermarti per goderti un picnic all'aria aperta. L'itinerario si sviluppa poi fino a raggiungere le cristalline acque delle anse scavate dal torrente negli anni, dove potrai prenderti un momento per rilassarti in mezzo alla natura. Il percorso purtroppo non è percorribile con il passeggino ma, trattandosi di un percorso semplice e non particolarmente lungo, i bambini già abituati a percorrere degli itinerari non troppo impegnativi, riusciranno tranquillamente a seguirti in quest'escursione.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Salendo da Vermiglio, dopo circa 8 km, si lascia l’auto nel parcheggio dell’area picnic posto sulla sinistra della strada principale , poco dopo la casa Cantoniera, a circa 2 km da Passo del Tonale. Qui, si imbocca l’unico sentiero presente, che dopo pochi metri raggiunge località “Raseghe” (1.750 m): un’ampia conca prativa attrezzata per pic-nic e grigliate in cui potrai soffermarti per una pausa all'aria aperta. Proseguendo per la strada sterrata ed imboccando il primo sentiero che si incontra sulla destra, si raggiunge poi “Tonale Beach” (1.650 m), una particolare area sabbiosa che si è formata negli anni grazie all’azione erosiva del Torrente Vermigliana che parte dall’Alveo del Presena ed attraversa la località, formando piccole e graziose anse di acqua cristallina. Attraversando vari ponticelli, si arriva infine al “Bait dei Cacciatori” sopra Vermiglio. Il rientro è previsto per la stessa via di andata.
Puoi raggiungere il punto di partenza dell'itinerario con il pullman di linea di Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e di ritorno). L'itinerario parte a pochi minuti a piedi dalla fermata dell'autobus sulla SS42.
Percorri la SS42 e all'altezza di Ossana, al bivio, segui la strada in direzione Passo del Tonale per circa 13 chilometri e raggiungi il punto di partenza dell'itinerario.
Lascia la tua auto nel parcheggio dell'area pic-nic posto nelle immediate vicinanze della Casa Cantoniera.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.