Ciaspolata mediamente impegnativa, che si sviluppa lungo sentieri e strade forestali tracciate e segnalate da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve.
Questo itinerario offre lunghi tratti soleggiati e panoramici. Trovandosi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, non è così inconsueto avvistare fauna selvatica. Nel caso ti capitasse di incontrare qualche animale, ti preghiamo di non corrergli incontro, di non gridare e di evitare movimenti improvvisi, che possano spaventarlo.
Ti consigliamo di assaporare il silenzio della natura in inverno e i panorami innevati che essa ti offre.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:
Località Cavallar (1.480 m) - Malga Artisè ( Terzolasa - 1.890 m) - Malga Cespedè ( Samocleva - 1.892 m) - Malga Paludè Alta ( Caldesa Alta- 2.054 m) - Malga Paludè Bassa ( Caldesa Bassa - 1.835 m) - Località Cavallar (1.480 m)
Dal parcheggio di Cavallar, posto sopra l’omonima frazioncina del comune di Rabbi, il percorso segue il tracciato estivo che, con pendenza moderata, sale a tornanti in un silenzioso lariceto fino a raggiungere gli ampi prati innevati delle malghe.
In prossimità di Malga Artisè (Malga Terzolasa) il percorso risale lungo i pascoli sottostanti fino a raggiungere la malga (1.890 m). Qui ti suggeriamo una sosta per ammirare il panorama sulla Val di Rabbi e sulle montagne che la circondano.
Dopo questa pausa rigenerante percorri il sentiero fino a Malga Cespedè (Malga Samocleva - 1.892 m) e, seguendo le pieghe delle dorsali che discendono dalla Cima del Sas Forà, dopo l’ampio vallone del Lago Corvo, raggiungi Malga Paludè Alta ( Malga Caldesa Alta - 2.054 m), che rappresenta il punto più alto dell'escursione. Da qui la vista spazia sulla Val di Rabbi e sulle cime innevate delle Dolomiti, quindi approfittane e concediti il tempo necessario per rigenerarti prima della discesa.
Continua in discesa lungo la traccia di una vecchia mulattiera e in un'oretta scarsa raggiungerai Malga Paludè Bassa (Malga Caldesa Bassa - 1.835 m) e da qui lungo boschi e spazi aperti ritornerai al parcheggio di Cavallar, dove hai parcheggiato l'auto.
Parcheggio in loc. Cavallar.
Informati bene sull'effettiva raggiungibilità del parcheggio: in inverno a causa di neve e ghiaccio, le strade secondarie non sono percorribili con qualsiasi tipo di auto.
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: