Passeggiata poco impegnativa che partendo nei pressi del Lago dei Caprioli conduce all'ormai intorbato Lago Stablo.
Partendo dall'affascinante Lago dei Caprioli, nei pressi del parcheggio posto vicino alla Malga Bassa di Fazzon da dove potrai godere di una vista spettacolare sui monti Vioz e Cevedale e sul gruppo Ortles-Cevedale, l'itinerario di media difficoltà conduce al Lago di Stablo, specchio d'acqua dalle torbide acque posto sopra alla Baita Regina del Bosco.
Le regole per le passeggiate in montagna:
All'altezza del parcheggio posto nei pressi di Malga Bassa Fazzon, ha inzio il semplice itinerario che raggiunge il Lago Stablo. Prima di partire però, prenditi del tempo per curiosare il Centro visita Malga Fazzon, all'interno del quale potrai lasciarti trasportare in un viaggio tra dimensione virtuale e reale, grazie a degli exhibit multimediali che ti illustreranno la storia ed i luoghi più iconici della Val di Sole. Partendo poi dal parcheggio, si percorre il sentiero SAT 203 e con un'ora di camminata si raggiunge la Malga Alta Fazzon. Qui, potrai degustare dei gustosi taglieri con prodotti locali e formaggi realizzati dalla malga e piatti della tradizione solandra. Dalla malga, in quasi 30 minuti di cammino seguendo le indicazioni per Baita Regina del Bosco, si raggiunge il Lago di Stablo. Per il rientro si percorre lo stesso itinerario dell'andata.
Puoi arrivare a Pellizzano con l’autobus di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno) oppure con l'autobus di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 fino a Pellizzano. All'altezza del bivio, svolta a sinistra e una volta superato il caratteristico ponte di legno, segui le indicazioni per il Lago dei Caprioli, percorrendo la strada asfaltata in salita che dopo alcuni tornanti ti condurrà al lago.
Lascia l'auto al parcheggio posto in prossimità della Malga Bassa Fazzon. Nel periodo estivo il parcheggio è a pagamento.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.