Itinerario di media difficoltà che raggiunge dapprima la Malga del Doss, con uno splendido panorama dulla Val di Pejo e dopo aver attraversato un fitto bosco di larici e ontani, giunge all'incantevole Lago di Barco.
La meta di questo impegnativo ma piacevole percorso è il Lago di Barco, uno splendido specchio d'acqua alpino posto a 1903 metri. Lungo l'itinerario, dopo un brevissimo tratto di strada forestale, si raggiunge il pascolo di Malga del Doss, a seguito del quale, il crinale della montagna prima pianeggiante e poi in leggera salita, attraversa un fitto bosco di larici e ontani, fino a raggiunge il lago. Proseguendo lungo il sentiero SAT 205, è possibile raggiungere il Lago Piccolo.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Lasciata l'auto in località Valpiana, si ritorna a piedi lungo la strada verso il paese, fino alla cappella di Sant'Antonio e si imbocca il sentiero per Malga del Doss. Dopo un breve tratto su strada forestale, si percorre il sentiero SAT 204 e si raggiunge il pascolo della malga. Da qui, si prende il sentiero in direzione Lago di Barco e con percorso pianeggiante si raggiunge una conca paludosa. Superato il fitto bosco di larici e ontani, si giunge ad un piccolo baito posto sopra al Lago di Barco. Il rientro è previsto lungo lo stesso itinerario.
In alternativa, è possibile raggiungere il Lago di Barco partendo dai laghetti di San Leonardo a Vermiglio, dove si attraversa il torrente Vermigliana e si imbocca la strada forestale in direzione Ossana, fino ad imboccare il sentiero SAT 205 che conduce al lago.
In entrambi i casi, una volta raggiunto il Lago di Barco, proseguendo sul sentiero SAT 205, che si sviluppa nella folta vegetazione si giunge al Lago Piccolo, incastonato in una minuscola conca (Per raggiungere il Lago Piccolo, ci si impiegano 2 ore e mezza andata/ritorno dal Lago di Barco).
Puoi raggiungere Ossana con il treno TRENTO - MALÈ - MEZZANA fino a Mezzana e poi con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Percorri la SS42 fino a Cusiano e una volta superata la chiesa di Santa Maria Maddalena, al bivio svolta a sinistra, prendendo la SP202. Percorri la strada per circa un chilometro e prosegui oltre la chiesa in direzione Valpiana fino al parcheggio.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio situato in località Valpiana.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: