Il percorso si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio e garantisce una vista spettacolare sulle cime della Val di Peio.
Ciaspolata di media difficoltà che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da un'apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. Questo itinerario si trova nel bosco all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio ed è un percorso tematico dedicato ai galliformi alpini.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:
Partendo da Peio Paese si imbocca la forestale che conduce verso Malga Talé. Giunti alla Croce dei Bagni (generalmente senza l'utilizzo di ciaspole) si prosegue in salita fino ai Masi di Marassina, da cui parte il sentiero che porta fino a Malga Talé.
Il rientro si effettua lungo la comoda strada forestale generalmente innevata fino alla Croce dei Bagni per poi rientrare fino all'abitato per il primo tratto di andata.
Puoi raggiungere Peio Paese con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO- PEIO (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Percorri la SS42 fino al bivio per la Val di Peio ( sulla tua destra, se provieni da Malé). Svolta ed entra sulla SP87 e prosegui per circa una decina di chilometri fino a Peio Paese seguendo le indicazioni per la Caserma dei Vigili del Fuoco, di fronte alla stessa troverai un ampio parcheggio.
Parcheggio presso la fermata del pullman a Peio paese, raggiungibile dalla strada che sulla destra, all'altezza di un tornante, lambisce il bar e conduce ad un ampio parcheggio.
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: