Itinerario ad anello immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio che ti porterà alla scoperta di alcuni laghi alpini poco conosciuti.
Questo itinerario di medio-alta difficoltà ti porterà a scoprire alcune gemme ancora poco conosciute incastonate tra le montagne del Gruppo dell'Ortles Cevedale. Un percorso che attraversando diversi ambienti di alta montagna e corsi d'acqua ti condurrà ad un primo lago alpino chiamato "Laghetti" posto a 2237 metri di quota per poi arrivare al Lagostiel, un'altro lago alpino dalle acque cristalline.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Da Peio Fonti si raggiunge la località Fontanino (1670m) dove si lascia la propria auto (nei mesi estivi è attivo un servizio bus navetta Stelviobus Peio). Al ponticello si imbocca il sentiero SAT 110 che raggiunge il Lago di Pian Palù e si percorre in tutta la sua lunghezza fino a Malga Palù (1820m). Mantenendo la destra orografica (evitando il ponticello sul torrente Noce) si sale lungo il sentiero 110 raggiungendo in un’ora il lago “Laghetti” (2240m). Concediti una pausa sulle sue rive per ammirarne i colori unici e i panorami che lo circondano, per poi proseguire fino a raggiungere la passerella e a destra, seguendo il sentiero SAT 141A, di proseguire ad anello raggiungendo in discesa i ruderi dei Baiti di Villacorna. A questo punto si sale una decina di minuti per trovare la nuova passerella sul rio Valpiana. Da qui, seguendo i paletti piantati nel terreno, raggiungerai il segnavia che indica di salire verso Lagostiel (2455m) via SAT 141 e di seguito per il Sentiero della Fauna oppure in discesa verso Malga Paludei posizionata a 2100m (deviazione che si suggerisce qualora ci si sentisse stanchi). Entrambi gli itinerari si sviluppano fina a Malga Giumella (1950m) con segnavia Sat 124 da dove si rientra al Fontanino tramite strada sterrata (124A).
Seguendo il percorso per il lago Laghetti, è possibile raggiungere anche un altro piccolo lago alpino:
Dopo aver superato il lago Laghetti e aver raggiunto la passerella sul Fiume Noce, è possibile incamminarsi a sinistra e seguire le direzioni per il Laghetto della Vallumbrina. Dopo aver superato un primo tratto pianeggiante il sentiero diventa più ripido e raggiunge una cascata fino poi ad arrivare al laghetto, una piccola gemma dai colori celesti che ti ripagherà della fatica.
Puoi raggiungere Peio Fonti con il pullmann di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno). Nei mesi estivi, pèr raggiungere il parcheggio in località Fontanino con Stelviobus Peio (scarica gli orari).
Percorri la SS42 fino a Fucine per poi svoltare a destra e seguire la SP87 fino a Peio Fonti e segui le indicazioni per il Fontanino.
Puoi lasciare l'auto al parcheggio Fontanino, mentre nei mesi estivi puoi lasciare l'auto a Peio Fonti e raggiungere il Fontanino con il servizio bus navetta Stelviobus Peio (scarica gli orari).
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: