Questo itinerario si svolge in luogo panoramico e soleggiato e per questo è un vero toccasana contro lo stress.
Ciaspolata facile che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. L'itinerario si svolge in ambiente estremamente aperto e soleggiato che ti permetterà di goderti gli ampi panorami di Passo Tonale a 1.900 metri di quota.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:
Dal parcheggio posto ai piedi della seggovia Valbiolo troverai l'indicazione di inizio percorso sulla destra, all'inizio della strada asfaltata che sale verso l'antico Ospizio. Segui le indicazioni, che ti guideranno lungo un percorso ad anello piacevole e per nulla impegnativo, che aggira la zona dell’Altiporto del Tonale. L' ambiente è vasto, tranquillo, soleggiato e ti regalerà delle fantastiche vedute al cospetto delle cime più alte del Trentino: Presanella, Cercen e Busazza. Il percorso è particolarmente piacevole proprio perché è un susseguirsi di brevi sali scendi alla portata di tutti, in un ambente che alterna vasti spazi a passaggi tra larici, mughi e abeti.
Puoi raggiungere Passo del Tonale con il bus di Trentino Trasporti (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Percorri la SS42, fino a Passo del Tonale. Più o meno all'altezza di Hotel Gardenia, gira a sinistra imboccando Via della Circonvallazione e prosegui, mantenendo la destra e seguendo le indicazioni per seggiovia Valbiolo.
Ampio parcheggio alla partenza della seggiovia Valbiolo.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: