Passeggiata esperienziale tra imponenti larici e curiose installazioni di legno create per avvicinarsi al silenzio e ai suoni della natura.
“Fruscìo” è un parco sonoro creato nella località Pozzatine, in Val di Rabbi. E’ un percorso di immersione nella foresta, composto da sette postazioni sonore ed esperienziali. L’area si sviluppa a 1.650 metri di quota ed è raggiungibile a piedi dal parcheggio Cavallar. La peculiarità del percorso è il suono, che amplifica la bellezza della natura e del bosco. Elementi e suoni naturali e artificiali si fondono con delicatezza e invitano il visitatore a percorrere il parco in silenzio. Ci si può rilassare tra i larici ascoltando il canto degli uccelli, impercettibili carillon, il tamburellare dei picchi, morbide campanelle scacciapensieri.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
10 consigli per le vostre escursioni:
1) preparate il vostro itinerario
2) scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
3) scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
4) consultate I bollettini nivometereologici
5) partire da soli è più rischioso
6) lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
7) non esitate ad affidarvi ad un professionista
8) fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica sul percorso
9) non esitate a tornare sui vostri passi
10) in caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112
Sia da Rabbi Fonti sia dal Parcheggio Cavallar ci sono le indicazioni per raggiungere il parco sonoro Fruscìo. Il percorso più comodo è dal parcheggio a Cavallar, dove imboccare il sentiero o la strada forestale che portano verso le malghe Artisé, Cespedé e Paludé. Dopo circa 30 minuti di cammino si incontra l'inizio ufficiale del percorso e dell'area del parco sonoro, con le prime installazioni. Da qui il percorso si snoda su strada forestale, sentiero e bosco, unendo tutte le installazioni del Fruscìo.
Da Trento: Ferrovia Trento-Malè
Da Malè: autobus linea B640
Fermata: Bagni di Rabbi (RABBI FONTI)
Per maggiori informazioni:
Trentino Trasporti S.p.A.
Dalla Val di Sole si prende la SS86 della Val di Rabbi, prima di Bagni di Rabbi si imbocca la diramazione per Piazzola e poi per Cavallar. Al termine della strada asfaltata è presente un parcheggio.
Parcheggio in località Cavallar
Si raccomandano abbigliamento e attrezzatura da escursionismo adatti all'ambiente alpino, in particolare:
In inverno l’itinerario è percorribile con ciaspole o ramponcini.