Un semplice itinerario che dal piazzale della telecabina Folgarida conduce al Malghetto di Almazzago.
Il Malghetto di Almazzago è un ottimo punto panoramico su Dimaro e su tutta la bassa Val di Sole. Il punto panoramico si raggiunge in poco più di mezz'ora di camminata principalmente pianeggiante.
Le regole per le passeggiate in montagna:
L’escursione si snoda nella zona di Folgarida nel gruppo montuoso Adamello Presanella e conduce al Malghetto di Almazzago, malga dove si possono trovare dei simpatici animali come capre, pecore e asinelli. La vista sulla Val di Sole una volta raggiunta la meta è decisamente spettacolare: da qui si può distinguere molto bene il paese di Dimaro e tutta la bassa valle. Arrivare in questo luogo è abbastanza semplice e non ci sono grandi difficoltà ma sono necessarie scarpe da montagna in quanto l’accesso e’ tramite un sentiero di montagna e non tramite strada. Si parte dal piazzale della telecabina di Folgarida, a fianco della quale il sentiero si inoltra nel bosco. A metà percorso si attraversa il Rio Rotian e dopo circa 30 minuti si arriva al Malghetto di Almazzago. Ti consigliamo di prenotare con te il pranzo al sacco e gustartelo di fronte a questo panorama!
L'itinerario può essere fatto anche partendo da Malghetto di Mestriago che si trova sulla strada per Marilleva 1400.
Puoi raggiungere il punto di partenza dell'itinerario con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Dimaro. Per raggiungere il Piazzale della telecabina di Folgarida, puoi prendere l'autobus di linea Malé - Folgarida - Madonna di Campiglio (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Folgarida.
Percorri la SS42 e all'altezza di Dimaro, alla rotonda prendi la terza uscita e percorri la strada provinciale 239 in direzione Madonna di Campiglio fino a raggiungere il Piazzale di Folgarida.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio a Folgarida.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.