Percorso immerso nell'affascinante Val di Rabbi che porta a Cima Lac Questi luoghi poco frequentati offrono paesaggio selvaggi e che ti lasceranno senza parole.
La Cima Lac si erige con i suoi 2439 metri di quota nel Gruppo delle Maddalene e con la vicina Cima Vese m 2400, unite da una panoramica cresta, dominano la Val di Rabbi e la Val di Sole. Dalla Cima Lac si apre una vista spettacolare sulla vicina Val di Bresimo, sulla Val di Sole con il versante nord delle Dolomiti di Brenta, la Val di Rabbi, le Maddalene e, più lontano, ad est, il Lagorai, le Dolomiti con il Catinaccio e la sua “regina”, la Marmolada.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli
Partendo dall'abitato di Pracorno in Val di Rabbi si prende la strada asfaltata per Ingenga e la si segue fino ad arrivare in località Masi di Zora (1.404 m) andando avanti di 200 metri circa, si può trovare un ampio parcheggio dove lasciare l'auto. Si prende la strada sterrata con indicazioni "Malga Mondent" che dopo circa 20 minuti ed alcuni tornanti tenendo la sinistra, raggiunge la Malga Mondent Bassa e successivamente Malga Mondent Alta a quota 1.913 m. Da qui puoi ammirare la Val di Rabbi e la parte settentrionale del Gruppo delle Dolomiti di Brenta come il monte Peller e il Sasso Rosso. Dalla Malga Alta si segue il sentiero in salita con indicazioni "Malga Cortinga Alta" e "Pass de l'Om" fino a raggiungere la malga (2.059 m) impiegando circa 30 minuti. Qui potrai ammirare fiori di alta montagna come le genziane.
Si segue poi il sentiero SAT 117 per "Pas de L'Om" che sale piuttosto in salita, si raggiunge il passo (2.331 m) in 1 ora e 10 minuti da Malga Cortinga. Da qui è possibile ammirare la zona della Val di Bresimo. Dal passo seguendo il sentiero SAT 133 B in direzione Cima Vese si segue la cresta con alcuni saliscendi fino all'inizio della dorsale che sale in direzione Cima Lac. Ci si lascia quindi il sentiero SAT 133 B sulla destra, si segue l'ampia dorsale erbosa fino alla cima (segnalata con alcuni ometti di sasso).
Puoi raggiungere il paese di Malè con il trenino (scarica gli orari di andata e di ritorno). Da Malè puoi raggiungere Pracorno con il pullman di linea MALE' - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Percorri la SS42 e all'altezza dell'uscita per il paese di Terzolas, esci sulla destra. Alla rotonda, prendi la seconda uscita per la Val di Rabbi e percorri poi la SP86 fino a Pracorno.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio in località Masi di Zora.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: