Un itinerario che ti farà apprezzare la natura in alta quota da dove potrai ammirare il Gruppo Ortles Cevedale e il Gruppo dell'Adamello Presanella.
Percorso impegnativo di media difficoltà che conduce, attraverso una zona solitaria e appartata a Cima Cadinel. Il percorso è caratterizzato da ambienti diversi: il sentiero nel bosco che porta a Malga Campo, dove la vista verso ovest si apre sul Cevedale e sul sottogruppo Redival-Boai, si prosegue in salita tra i larici, in una valle selvaggia fino a raggiungere le terrazze erbose del Baito del Cadinel. Questo luogo che infonde tranquillità invita ad un riposo più lungo. Poi, il sentiero lungo i pendii erbosi per arrivare al Lago Cadinel fino a raggiungere il Passo Cadinel con vista sull'imponente Cima Grande, sulla Eggenspitze posteriore e sul Gleck. Il sentiero prosegue fino a Cima Cadinel un meraviglioso punto panoramico da cui si può vedere il Grossglockner in lontananza nelle giornate limpide.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Partendo dal paese di Celentino, seguendo la strada forestale in direzione Malga Campo si raggiunge la località Sant' Antonio, dove si lascia l'auto (1.810 m). Si segue poi a piedi il sentiero per Malga Campo per 200 metri fino al bivio a sinistra dove si segue il sentiero SAT 132 che raggiunge in 30 minuti circa Malga Campo (1.979 m). Raggiunta Malga Campo, in leggera salita si segue il sentiero SAT 132 in direzione Malga Sassa, deviando a destra poco prima della malga - vista su Ortles Cevedale e Presanella. Attraversato un torrente, il sentiero diventa stretto e caratterizzato da numerosi tornanti che portano ai pascoli in alta quota nei pressi del Baito Cadinel (2.419 m). Il sentiero prosegue semi-pianeggiante su ampi pendii erbosi fino al Lago Cadinel (2.521 m) dal quale si inizia ad intravedere la croce posta sulla Cima Vegaia. Si percorre un ultimo tratto in salita fino al Passo Cadinel a 2.730 m di quota. Da qui, sulla sinistra si segue la dorsale su tracce di sentiero fino a raggiungere Cima Cadinel 2.866 m.
Puoi raggiungere la Val di Sole con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Mezzana.
Da qui, puoi prendere l'autobus Mezzana - Fucine - Cogolo - Peio (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Bivio Celentino. Dalla fermata puoi raggiungere il paese di Celentino a piedi per 2 Km e successivamente imboccare il sentiero.
Percorri la SS42 e al bivio di Cusiano, prendere la SP87 in direzione Celentino.
Si può lasciare l'auto in località Sant' Antonio.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: