Percorso trekking che si sviluppa sulle montagne che circondano il caratteristico paese di Vermiglio. Attraversando boschi di larice, tra malghe e prati fioriti si raggiunge la Cima Boai dalla quale è possibile godere di una vista spettacolare su tutta la Val di Sole, Passo del Tonale, sul Brenta e le cime da Punta San Matteo al Cevedale.
Itinerario ad anello di difficoltà alta che conduce alla Cima Boai, sopra all'abitato di Vermiglio. Lungo il percorso, incontrerai la malga Saviana, dove potrai ammirare le mucche al pascolo in ampi prati fioriti e superando poi fitti boschi di larice raggiungerai la Cima Boai dove potrai goderti una pausa per ammirare tutta la Val di Sole, le cime del Brenta e quelle da Punta San Matteo al Cevedale. L'itinerario prosegue poi fino a raggiungere la malga Val Comasine e la Malga Mason, tra le quali potrai osservare i larici secolari della Val di Peio.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Dal caratteristico abitato di Vermiglio, nei pressi del municipio, si imbocca il sentiero SAT 126 e si raggiunge in salita malga Saviana. Continuando a seguire il sentiero, ci si addentrerà nella selvaggia Val Saviana, dove attraverserai prati fioriti e boschi di larice fino a raggiungere un bivio che ti darà le indicazioni per Cima Boai-Val Comasine. Una volta raggiunta la cima, concediti una pausa per ripagarti dalla fatica ammirando la splendida vista che potrai osservare dal lassù: l'intera Val di Sole, le cime del Brenta e quelle del gruppo Ortles-Cevedale si erigono intorno a te. Dalla cima, si ritorna fno all'incrocio e ci si incammina in direzine Val di Peio, attraversando la conca morenica de La Valletta si raggiunge la Malga Mason e poi Malga Val Comasine. Tra queste due malghe, ti suggeriamo di visitare gli anticihi larici secolari che ti stupiranno con la loro maestosità. Dalla malga, scendendo lungo una strada sterrata fino a raggiungere le Miniere della Val Comasine. Da qui, percorrendo il Sentiero dei Minatori si raggiunge La Colem, un punto panoramico sull'alta Val di Sole e sulla Val di Peio, rientrando poi a Vermiglio.
Puoi raggiungere Vermiglio con il pullmann di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Vermiglio.
Percorri la SS42 fino a raggiungere il paese di Vermiglio.
Puoi lasciare l'auto nel paese di Vermiglio.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: