Passeggiata semplice che conduce dal centro del paese di Mezzana, che ti incanterà con le sue ripide stradine tipiche dei paesini di montagna, alle impetuose acque delle Cascate di Mezzana.
Itinerario di difficoltà bassa ed adatto a tutti che parte dal centro del paese di Mezzana, dove potrai ammirare la chiesa di Santi Pietro e Paolo e il Santuario della Madonna di Caravaggio e che raggiunge le ruggenti acque delle cascate di Mezzana.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Il semplice itinerario che conduce alle cascate ha inizio da Piazza Trento, al centro dell'abitato di Mezzana, paese montano che deve il suo nome proprio alla posizione che occupa nella Valle. Nella piazza, prima di partire, meritano sicuramente una visita la Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo ed il Santuario della Madonna di Caravaggio. Costruite una accanto all'altra, le due chiese sono delle vere e proprie testimonianze architettoniche la prima costruita tra il 1498 e il 1536 e la seconda a partire dal 1707. Visitate le due strutture, si intraprende l'itinerario percorrendo Via Maturi per circa 150 m e si supera il Rio Spona. Si imbocca poi sulla destra la via che porta a Piazza della Novalina, da dove si prende sulla sinistra la strada delle “Plazöle” e dopo 500 m si prosegue sulla destra per giungere fino alla cascata. Il rientro è previsto dallo stesso percorso di andata.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.