Una breve e semplice passeggiata, ideale per amanti della botanica che desiderano scoprire i segreti delle specie arboree della Val di Peio.
Dall'acero di monte al sambuco nero, passando per il biancospino, il frassino, il lampone... Questo semplice percorso didattico-naturalistico ci accompagna alla scoperta dell'affascinante mondo delle specie arboree locali. Piccole tabelle consentono il riconoscimento e la corretta definizione, anche dialettale, di ogni pianta. Lungo il breve tragitto si può osservare una grande varietà di piante forestali tipiche degli ambienti alpini quali l’acero di monte, il sambuco nero, il sambuco rosso, il nocciolo, il salicone, il larice, l’abete rosso, il biancospino, la betulla, l’ontano bianco, il pioppo tremolo, il ciliegio, il frassino, il lampone, il sorbo degli uccellatori, il sorbo montano, la robinia, la rosa rubrifolia, la rosa dumalis, il crespino, il prugnolo, muschi e licheni presenti sui tronchi e sui rami.
Foto: Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
Un pannello lungo il percorso
Foto: Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
La chiesetta di S.Bartolomeo all'inizio del percorso
Foto: Sconosciuto
Foto: Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
Bosco di latifoglie lungo il quale si snoda il percorso
Foto: Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
1
/ 5
Dati percorso
Medio
Lunghezza
2.7 km
Durata
1:09 h.
Salita
242 m
Discesa
211 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1428 m
Punto più basso
1186 m
Dislivello
242 m
Autore
Parco Nazionale dello Stelvio
Indicazioni sulla sicurezza
Il percorso è breve e semplice e si snoda su strada e sentiero. Non sono richieste quindi accortezze specifiche, al di là delle basilari norme di sicurezza e attenzioni richieste in qualsiasi escursione
Punto di partenza
Pegàia di Cogolo
Indicazioni
Il percorso ad anello ha inizio in località Pegaia di Cogolo e si sviluppa sul versante sottostante l’abitato di Peio Paese. Le specie arboree che caratterizzano il percorso sono segnalate con piccole tabelle che consentono il riconoscimento della pianta, segnalando al contempo il percorso da seguire.
Arrivati nell'abitato di Cogolo, prima dello stabilimento Idropejo si svolta a destra seguendo le indicazioni per la Val de la Mare, dopo circa 1 Km si trova il piccolo parcheggio dove lasciare la macchina e cominciare il percorso.
Dove parcheggiare
Parcheggio presso il cimitero di Pegàia
La semplicità che contraddistingue questa suggestiva passeggiata nel bosco rende praticabile il tragitto a chiunque, senza particolari dotazioni di tipo tecnico. Si suggeriscono tuttavia scarpe o scarponcini da trekking ed eventualmente bastoncini da trekking.