Itinerario di difficoltà medio-alta che sale alla Malga Monte Sole su strada sterrata tra i fitti e freschi boschi della Val di Rabbi.
Partendo da Rabbi Fonti si prende la strada sterrata in direzione della malga e si sale per circa 9 chilometri completamente immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio fino a raggiungere la meta. Raggiunta la malga, si aprirà di fronte a te uno scenario spettacolare con una vista panoramica sulle vette circostanti.
Il percorso ha inizio presso il posteggio in loc. Fonti di Rabbi da cui si inizia a pedalare su comoda pista forestale a fondo sterrato compatto. La pendenza inizialmente è significativa (per i primi 2 chilometri), per poi divenire più lieve una volta entrati in Val Cercen, in un ambiente dominato dalle vette del Gruppo Tremenesca. Se non lo hai già fatto, lungo la salita troverai una deviazione per il suggestivo ponte sospeso sulla Cascata del Ragaiolo. Qui potrai osservare le frizzanti acque del Rio da un punto di vista decisamente unico, sopra ad un ponte tibetano sospeso a 100 metri da terra.
Tornando poi sulla strada sterrata, una volta giunti in loc. Fontanon, dove è presente anche uno spazio pic-nic attrezzato con tavoli e barbecue, si attraversa il torrente Ragaiolo e si inizia a salire sul versante opposto della valle. Durante la salita sempre immersa in un meraviglioso bosco di conifere (abeti rossi e larici) che ti permetteranno di pedalare al fresco, iniziano alcuni tratti un po’ più ripidi dopo Malga Monte Sole Bassa. Dopo alcuni chilometri, il bosco si dirada e lascia gradualmente spazio ai pascoli mentre le salite si ammorbidiscono nell’avvicinarsi al punto più elevato del percorso, raggiungendo così Malga Monte Sole Alta, posta a quota 2.049 metri di quota. Qui si apre una vista mozzafiato sulle cime del Gruppo Tremenesca e sulla testata della Val Cercen. La fatica provata durate la salita, verrà ripagata da gustosi piatti preparati con prodotti di ottima qualità del territorio che potrai gustare alla Malga.
Il rientro si svolge a ritroso sullo stesso percorso dell’andata. Si raccomanda di tenere la velocità sotto controllo – il percorso è condiviso con pedoni e altri biker. Nel tratto fra loc. Fontanon e Rabbi Fonti possono transitare auto, dunque si raccomanda massima prudenza.
Attenzione! L'accesso alla Val di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio lungo i mesi estivi è gestita con il servizio di mobilità sostenibile Stelviobus Rabbi. Controlla gli orari e scegli la linea più adatta alle tue esigenze (scarica opuscolo Stelviobus Rabbi).
Puoi raggiungere Rabbi Fonti con il treno TRENTO - MALE' - MARILLEVA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Malé e poi con l'autorbus di linea Malé - Rabbi Bagni - Somrabbi (scarica gli orari di andata e ritorno). Rabbi Fonti è raggiungibile anche con il comodo servizio Smartbus sul quale potrai trasportare anche la tua bicicletta.
Percorri la SS42 e all'altezza dell'uscita per la Val di Rabbi/Terzolas centro, esci a destra e percorri la Via Nazionale fino alla rotonda. Alla rotonda prendi la seconda uscita e percorri la strada provinciale 86 fino a raggiungere Rabbi Fonti.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio Plan, oppure nei mesi estivi quando è attivo il servizio Stelviobus Rabbi, al parcheggio Plaze dei Forni.
In base alle tue capacità e al tuo livello di allenamento, questo itinerario è percorribile sia in e-tandem che in e-handbike.
Ricorda di portare con te uno snack, dell'acqua e un kit di riparazione che includa camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per riparazioni rapide.