Itinerario ad anello di medio-bassa difficoltà che si sviluppa nei pressi del Lago Pian Palù in Val di Peio nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Questo percorso si sviluppa per intero all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio fino a raggiungere il suggestivo Lago di Pian Palù, che con le sue acque celesti ti lascerà a bocca aperta. Dopo esserti goduto una piccola pausa nei pressi delle sue rive, si rientra a Malga Frattasecca dove potrai gustare un buon dolce fatto in casa.
Partendo dalla Malga Frattasecca a Peio Fonti, è già possibile ammirare sulla sinistra fra i fitti larici che la circondano, la sagoma del fortino Barba di Fior, costruito per la difesa a valle e che venne distrutto verso l’inizio della Prima Guerra Mondiale. Superata la malga, si imbocca sulla destra una strada boschiva che sale a fianco della malga con pendenza moderata. Questa strada è una vecchia militare e fu costruita dagli austriaci prima della guerra 1914-1918 per rifornire il fronte. In prossimità del percorso sono inoltre visibili resti di fortificazioni militari chiamati “stoi” recentemente recuperati. Attraversando poi fitti boschi di conifere, in particolare abete rosso e larice, si raggiunge con una divertente e piacevole salita il punto più elevato dell’itinerario a quota 1.980 m s.l.m., ovvero la località Vegaia. Proseguendo poi lungo il percorso, si attraversa la Val degli Orsi fino a raggiungere la Malga Giumella che prende il nome dall’alta cima che la sovrasta.
La malga posta in posizione dominante permette una bella vista sull’invaso azzurro-verde di Pian Palù. Da qui una facile e divertente strada sterrata conduce alla diga del Lago e alla località Fontanino, nota per la sorgente di acque minerali di indubbio valore, per poi tornare al punto di partenza su strada asfaltata (attenzione al transito di automobili, si raccomanda la massima prudenza e di limitare la velocità).
Attenzione! L'accesso alla Val di Peio nel Parco Nazionale dello Stelvio lungo i mesi estivi è gestita con il servizio di mobilità sostenibile Stelviobus Peio. Controlla gli orari e scegli la linea più adatta alle tue esigenze (scarica opuscolo Stelviobus Peio).
Puoi raggiungere Peio Fonti con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Mezzana e poi con l'autobus di linea Malé - Mezzana - Fucine - Cogolo (scarica gli orari andata e ritorno).
Percorri la SS42 e all'altezza di Ossana, svolta a destra in direzione Val di Peio sulla SP87. Continua sulla strada provinciale salendo a Peio Fonti fino a raggiungere Malga Frattasecca.
Puoi lasciare l'auto al parcheggio della Malga Frattasecca, oppure nei mesi estivi quando è attivo il servizio Stelviobus Peio, puoi lasciare l'auto a Peio Fonti.
In base alle tue capacità e al livello di allenamento, questo itinerario è percorribile sia in e-tandem che in e-handbike.
Ricorda di portare con te uno snack, dell'acqua e un kit di riparazione che includa camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per riparazioni rapide.