Percorso di media difficoltà che conduce ad una delle mete che non ci si può assolutamente perdere in Val di Sole: il Lago dei Caprioli. Un piccolo lago alpino dalle acque cristalline dove nelle giornate estive potrai godere di una rinfrescante pausa.
Partendo da Ossana, uno dei Borghi più belli d'Italia dove potrete ammirare il maestoso Castello di San Michele, si pedala in direzione Valpiana per poi raggiungere l'affascinante Lago dei Caprioli. Concediti una pausa lungo le sue rive per poi risalire in sella fino a raggiungere il paese di Pellizzano, caratteristico paese di montagna caratterizzata da un ponte in legno decisamente suggestivo. Da Pellizzano poi si rientra ad Ossana lungo la pista ciclo-pedonale.
L’itinerario inizia nei pressi del Municipio di Ossana, dove è presente un comodo parcheggio auto con posti riservati a persone disabili. Se non lo hai già fatto, prenditi del tempo per visitare il paese di Ossana, nominato uno dei Borghi più belli d’Italia. Non perdere l’occasione di visitare il Castello San Michele, decisamente affascinante con il suo imponente mastio che ti permette di avere una visuale unica sulla Val di Sole. Partendo da Ossana si pedala guadagnando rapidamente quota su strada asfaltata a tornanti fino ad arrivare a Valpiana, dove verdi pascoli, fresche acque e pareti rocciose ti lasceranno a bocca aperta. La vista da qui spazia dalla Val di Bon e al Monte Giner. Per chi volesse concedersi una piccola pausa, è possibile inoltrarsi proseguendo su asfalto in Valpiana sino a giungere all’omonima malga.
Da qui si percorre un tratto a fondo sterrato in lieve salita che, costeggiando i versanti del Monte Salvat, porta in breve tempo al lago dei Caprioli, suggestivo lago di origine glaciale attorno al quale si può compiere un semplice e panoramico anello e godere di una pausa pranzo a base di piatti del territorio allo Chalet Lago dei Caprioli, direttamente sulle rive del lago.
Il percorso, giunto qui al suo punto più elevato (quota 1.311m s.l.m.) prosegue in discesa su asfalto (portare attenzione alla presenza di auto e al breve tunnel non illuminato) sino al borgo di Pellizzano; si rientra ad Ossana su pista ciclabile.
Attenzione! Dall’estate 2024 è attivo il servizio Greenbus: ogni mercoledì di luglio, dalle 09:30 alle 17:00, sarà attivo un servizio navetta dai paesi di Ossana e Pellizzano che ti porterà al Lago dei Caprioli e Valpiana. Durante il servizio sarà in vigore un senso unico di marcia dalle 9:15 alle 17:15 in direzione Lago dei Caprioli e dalle 10:00 alle 17:15 in direzione Valpiana.
Puoi raggiungere il paese di Ossana con il treno TRENTO - MALE' - MARILLEVA (scarica gli orari di partenza e di arrivo) e poi con l'autobus di linea (scarica gli orari di partenza e arrivo). Il paese di Ossana è raggiungibile anche con il comodo servizio Smartbus sul quale potrai trasportare anche la tua bicicletta.
Percorri la SS42 e una volta giunto all'altezza di Ossana, svolta sulla sinistra e prendi la strada provinciale 202 e prosegui fino a raggiungere il municipio.
Puoi lasciare l'auto nei parcheggi nei pressi del Municipio di Ossana, dove potrai trovare dei parcheggi riservati a persone disabili.
In base alle tue capacità e al tuo livello di allenamento, questo itinerario è percorribile sia in e-tandem che in e-handbike.
Ricorda di portare con te uno snack, dell'acqua e un kit di riparazione che includa camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per riparazioni rapide.