Itinerario di difficoltà facile che conduce attraverso comoda pista ciclabile ai Laghetti di San Leonardo a Vermiglio.
Partendo da Ossana, questo semplice itinerario ad anello si sviluppa su pista ciclopedonale fino a giungere ai suggestivi Laghetti di San Leonardo, dove in estate è possibile fare una piccola sosta per gustare un picnic nella natura o semplicemente per far giocare i più piccoli con scivoli e altalene presenti nei prati che circondano i laghetti. Il percorso procede poi con un leggero saliscendi fino a raggiungere la frazione Cortina di Vermiglio e rientrando a Fucine.
Partendo dal Municipio del Comune di Ossana dove puoi comodamente lasciare l'auto, si pedala in direzione Vermiglio lungo il nuovo tratto di pista ciclo-pedonale e costeggiando il torrente Vermigliana, si giunge ai Laghetti di San Leonardo. Qui potrai prenderti una pausa per rilassarti nei prati lungo le loro rive e gustare una picnic in compagnia per poi ripartire, salendo in sella in direzione Cortina, una piccola frazione del Comune di Vermiglio. Raggiunto il paesino, si rientra in direzione Ossana e con dei brevi sali e scendi si ritorna al punto di partenza.
Durante la tua sosta ai laghetti di San Leonardo, i più piccoli avranno di che divertirsi grazie ai numerosi giochi costruiti principalmente in legno presenti nell'area.
Puoi raggiungere il paese di Ossana con il treno TRENTO - MALE' - MARILLEVA (scarica gli orari di partenza e di arrivo) e poi con l'autobus di linea (scarica gli orari di partenza e arrivo). Il paese di Ossana è raggiungibile anche con il comodo servizio Smartbus sul quale potrai trasportare anche la tua bicicletta.
Percorri la SS42 e una volta giunto all'altezza di Ossana, svolta sulla sinistra e prendi la strada provinciale 202 e prosegui fino a raggiungere il municipio.
Puoi lasciare l'auto nei parcheggi nei pressi del Municipio di Ossana, dove potrai trovare dei parcheggi riservati a persone disabili.
In base alle tue capacità e al tuo livello di allenamento, questo itinerario è percorribile sia in e-tandem che in e-handbike.
Ricorda di portare con te uno snack, dell'acqua e un kit di riparazione che includa camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per riparazioni rapide.