Trentino Prenota Prenota

12.5
Stato
aperto

Itinerario di difficoltà facile che conduce attraverso comoda pista ciclabile ai Laghetti di San Leonardo a Vermiglio.

Partendo da Ossana, questo semplice itinerario ad anello si sviluppa su pista ciclopedonale fino a giungere ai suggestivi Laghetti di San Leonardo, dove in estate è possibile fare una piccola sosta per gustare un picnic nella natura o semplicemente per far giocare i più piccoli con scivoli e altalene presenti nei prati che circondano i laghetti. Il percorso procede poi con un leggero saliscendi fino a raggiungere la frazione Cortina di Vermiglio e rientrando  a Fucine.

Facile

Punti di interesse: Castello San Michele di Ossana, borgo di Ossana, Laghetti di San Leonardo

• Pianifica il tour in base alle tue capacità ed al meteo
  • Vai piano, sii prudente, goditi il panorama ed il silenzio
  • Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche ed allo stato del terreno
  • Affidati alle guide bike del territorio
  • Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguati
  • Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, portando a valle i rifiuti
  • Rispetta il sentiero e non percorrere quelli vietati alle bici
  • Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto
  • Sii prudente lungo la pista ciclopedonale ed i sentieri promiscui, frequentati anche da escursionisti
  • Se incontri pedoni, avvisali del tuo arrivo e riduci la velocità

Municipio del Comune di Ossana

Partendo dal Municipio del Comune di Ossana dove puoi comodamente lasciare l'auto, si pedala in direzione Vermiglio lungo il nuovo tratto di pista ciclo-pedonale e costeggiando il torrente Vermigliana, si giunge ai Laghetti di San Leonardo. Qui potrai prenderti una pausa per rilassarti nei prati lungo le loro rive e gustare una picnic in compagnia per poi ripartire, salendo in sella in direzione Cortina, una piccola frazione del Comune di Vermiglio. Raggiunto il paesino, si rientra in direzione Ossana e con dei brevi sali e scendi si ritorna al punto di partenza.

Durante la tua sosta ai laghetti di San Leonardo, i più piccoli avranno di che divertirsi grazie ai numerosi giochi costruiti principalmente in legno presenti nell'area.

Puoi raggiungere il paese di Ossana con il treno TRENTO - MALE' - MARILLEVA (scarica gli orari di partenza e di arrivo) e poi con l'autobus di linea (scarica gli orari di partenza e arrivo). Il paese di Ossana è raggiungibile anche con il comodo servizio Smartbus sul quale potrai trasportare anche la tua bicicletta.

Percorri la SS42 e una volta giunto all'altezza di Ossana, svolta sulla sinistra e prendi la strada provinciale 202 e prosegui fino a raggiungere il municipio.

Puoi lasciare l'auto nei parcheggi nei pressi del Municipio di Ossana, dove potrai trovare dei parcheggi riservati a persone disabili.

In base alle tue capacità e al tuo livello di allenamento, questo itinerario è percorribile sia in e-tandem che in e-handbike.

Ricorda di portare con te uno snack, dell'acqua e un kit di riparazione che includa camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per riparazioni rapide.