Immerso in parte nel Parco Naturale Adamello Brenta, questo itinerario ti permetterà di raggiungere i 2.100 metri di quota, dove potrai ammirare le imponenti Dolomiti di Brenta da un punto di vista diverso.
Percorso ad anello che risale lungo i ripidi pendii del Monte Peller: l'insolito monte che separa la Val di Sole dalla Val di Non, caratterizzato da ampi e verdi pascoli e da splendide viste su entrambe le Valli del Noce. La salita lungo il monte si sviluppa su terreno ghiaioso e con pendenza costante e permette di raggiungere Malga Tassulla circondata dalle Dolomiti di Brenta ed il grazioso Lago delle Salare, dove potrai fermarti per riprendere il fiato dopo la faticosa salita. Da qui in poi, una discesa ripida ed impegnativa su terreno scosceso e ghiaioso ti ridarà le energie spese nell'ascesa al monte.
Per percorrere questo itinerario in sicurezza, è necessario l’utilizzo di una bici Gravel con copertoni min. 38 mm. E' inoltre importante avere una buona dimestichezza con la bici su terreni che possono essere scoscesi ed avere una buona patronanza dell'utilizzo dei freni in discesa.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici di valle.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Caldes, si pedala in discesa fino a raggiungere la località Contre e dopo aver attraversato il Fiume Noce, ci si dirige verso il piccolo paese di Cavizzana, l'unico paese posto sul lato destro del fiume che attraversa l'intera valle. Da qui, ha inizio la salita con pendenza costante sulla strada forestale che conduce al Monte Peller e che ti permetterà di ammirare paesaggi unici. In prossimità della cima del monte, caratterizzata da un colore rossastro e da una forma insolita, si trova Malga Tassulla, un piccola malga circondata dai versi e ampi pascoli, in cui potrai trovare delle simpatiche mucche a brucare l'erba. Qui potrai prendere una pausa per contemplare lo spettacolare paesaggio che ti circonda. Superata la Malga tassulla, si inzia a fare il giro al monte, raggiungendo il grazioso Lago delle Salare per poi iniziare la discesa su strada sterrata, piuttosto ripida, che condurrà nuovamente in località Contre a Caldes.
Puoi raggiungere la stazione ferroviaria di Caldes con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 e superato il pasino di Cavizzana, che ti lascerai sulla sinistra, alla rotonda prendi la seconda uscita e entra nel paese di Caldes, continuando a percorrere Via Novembre fino a raggiungere la stazione ferroviaria.
Puoi lasciare l'auto nei parcheggi presenti nelle immediate vicinanze della stazione.
Per affrontare questo itinerario, ti consigliamo di indossare un casco bici e di portarti uno zainetto con una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. E' inoltre importante portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.