Ciaspolata mediamente impegnativa che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. Questo itinerario si sviluppa nella tranquillità e nel silenzio del bosco per raggiungere il Malghetto di Almazzago, da dove potrai godere di una vista spettacolare sulla Val di Sole. Questo itinerario è l'ideale se intendi raggiungere i tuoi amici sciatori per un pranzo o una pausa merenda/aperitivo nella skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:
Folgarida (1.300 m) - Malghetto di Almazzago (1.389 m) - Marilleva 1400 (1.400 m)
Nella parte più alta di Piazzale Folgarida, oltre la partenza della telecabina, percorri per un breve tratto la strada forestale fino al primo tornante, dove imboccherai, a destra della strada, un evidente sentiero che attraversa la Val Rotian e raggiunge il pascolo del Malghetto di Almazzago. Qui prevedi una sosta per ammirare la bellissima prospettiva sulla Val di Sole. Addentrati a questo punto nel fitto bosco di conifere e goditi il silenzio che regna tra le fronde, fino ad arrivare alla stazione intermedia della cabinovia 'Daolasa – Valmastellina' situata presso il Malghetto di Mastellina a 1.364 m, nella skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena.
Oltrepassa la cabinovia e dopo circa 100 metri imbocca sulla sinistra il sentiero per Marilleva. Prosegui fino ad incrociare la strada provinciale. Passa oltre con attenzione e imbocca di nuovo la strada forestale, che dopo circa 300 metri si restringe leggermente fino a diventare sentiero. Attraverserai una piccola vallata e dopo pochi metri avrai raggiungo la stazione turistica di Marilleva 1400. A questo punto puoi tornare, percorrendo a ritroso lo stesso percorso.
Un'alternativa facile al percorso qui indicato, potrebbe essere questo: prendi la cabinovia Daolasa – Valmastellina da Daolasa di Commezzadura, scendi alla stazione intermedia e fai a ritroso il percorso verso Folgarida descritto nelle prime righe, passando dal Malghetto di Almazzago e dalla Val Rotian. Questa versione è percorribile in 1 ora e un quarto circa (sola andata), per un totale di 2 km all'andata e altri 2 al ritorno sulla stessa via.
Puoi raggiungere Folgarida con la linea MALÈ- FOLGARIDA - MADONNA DI CAMPIGLIO (scarica gli orari di andata e di ritorno) di Trentino Trasporti. Scendi al tornante di Folgarida e prosegui a piedi per circa 200 metri verso il Piazzale Folgarida, dove comincia l'itinerario.
Se deciderai di terminare il tuo itinerario a Marilleva 1400, potrai scendere a valle con il pullman di linea Marilleva1400 - Mezzana- Malé (scarica gli orari).
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: